International Centre for Migration Policy Development (ICMPD)

L’ICMPD è un’organizzazione internazionale attiva nel settore migratorio.

La Svizzera, Stato fondatore, è membro dell’ICMPD da più di 20 anni. L’organizzazione vanta un vasto campo d’attività e attua al momento circa una settantina di progetti – alcuni dei quali con la partecipazione finanziaria della Svizzera – in quattro continenti. L’ICMPD svolge altresì dialoghi e ricerche, in particolare studi politici su temi migratori attuali.

L’ambito tematico abbracciato dall’ICMPD include la migrazione illegale e il ritorno, la gestione delle frontiere, visti, asilo, migrazione e sviluppo nonché migrazione legale e integrazione. La sede principale dell’organizzazione è a Vienna. Dal 2008 possiede un ufficio anche a Bruxelles.

La SEM è membro di diritto del Comitato direttivo ICMPD, il Consiglio di amministrazione dell’ICMPD, in cui sono rappresentati tutti gli Stati membri. Coordina altresì la partecipazione a sedute tematiche e strategiche dell’ICMPD e organizza un incontro bilaterale annuo tra i servizi dell’Amministrazione federale svizzera e l’ICMPD in vista di discutere le priorità strategiche.

Documentazione

Ultima modifica 20.09.2016

Inizio pagina