Forum mondiale su migrazione e sviluppo (GFMD)

Il Forum mondiale su migrazione e sviluppo (Global Forum on Migration and Development, GFMD) è una delle principali piattaforme internazionali finalizzate alla discussione in materia di migrazione e di sviluppo. L’obiettivo è di promuovere lo scambio informale di esperienze nonché la cooperazione tra Stati e altri attori (organizzazioni internazionali, società civile) negli ambiti della migrazione e dello sviluppo. Il Forum è stato fondato nel 2006, quale processo esulante dall’ONU, su iniziativa dell’allora segretario generale dell’ONU Kofi Annan a seguito del Dialogo ad alto livello su migrazione e sviluppo (High-level Dialogue on Migration and Development).

Adesione

Il GFMD ha dimostrato di essere una piattaforma costruttiva in grado di promuovere uno scambio d’informazioni pragmatico e orientato alla pratica. La sua posizione al di fuori dell’ONU è di centrale importanza e mira a impedire ingerenze politiche. Tutti gli Stati membri dell’ONU possono partecipare al GFMD, la cui presidenza è assunta ogni anno da uno Stato diverso. La Svizzera ha presieduto il GFMD nel 2011.

Impegno della Svizzera

La Svizzera sostiene il Forum sin dalla sua istituzione e partecipa attivamente alle discussioni tematiche. Inoltre, in qualità di membro del comitato direttivo, la Svizzera partecipa alla definizione degli orientamenti del GFMD. Grazie alla presidenza esercitata nel 2011, la Svizzera gode di una reputazione consolidata nell’ambito del dialogo internazionale su migrazione e sviluppo.

Ultima modifica 25.07.2016

Inizio pagina