Stranieri della terza generazione

I giovani stranieri i cui nonni sono venuti in Svizzera possono presentare una domanda di naturalizzazione agevolata se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

  1. almeno uno dei nonni è nato in Svizzera o è reso verosimile che ha acquisito un diritto di soggiorno in Svizzera);
  2. almeno uno dei genitori ha acquisito un permesso di domicilio, ha soggiornato in Svizzera per almeno 10 anni e ha frequentato la scuola dell’obbligo in Svizzera per almeno 5 anni;
  3. il richiedente è nato in Svizzera ed è titolare di un permesso di domicilio;
  4. ha frequentato la scuola dell’obbligo in Svizzera per almeno cinque anni;
  5. la sua integrazione è riuscita;
  6. presenta la domanda prima del suo 25° compleanno.

Chi presenta la domanda dopo il suo 25° compleanno e soddisfa le condizioni di cui all'art. 24°, può richiedere la naturalizzazione agevolata entro il 15 febbraio 2023, se al momento del deposito della domanda non ha ancora compiuto 40 anni (diritto transitorio).

Condizione: integrazione riuscita

Per ottenere la naturalizzazione agevolata è necessario che il richiedente sia ben integrato. Questo significa in particolare che:

  • rispetta la sicurezza e l’ordine pubblici (per esempio pagamento regolare delle imposte, nessuna esecuzione, nessun attestato di carenza dei beni e nessuna iscrizione nel casellario giudiziale);
  • rispetta i valori della Costituzione federale;
  • nella vita di tutti i giorni è capace di comunicare oralmente e per iscritto in una lingua nazionale;
  • partecipa alla vita economica o segue una formazione; questo significa anche che non ha riscosso prestazioni di aiuto sociale nei tre anni precedenti la domanda o le ha interamente rimborsate;
  • incoraggia e sostiene l’integrazione dei membri della sua famiglia.

Occorre tenere debitamente conto della situazione di persone che sono in grado di soddisfare solo parzialmente o solo con sforzi notevoli i requisiti linguistici e quelli inerenti alla partecipazione alla vita economica o a una formazione, a causa di una disabilità o malattia oppure a causa di altri motivi personali importanti.

Il richiedente non deve inoltre compromettere la sicurezza interna o esterna della Svizzera.
  

Come ottenere il modulo di domanda

In caso di domicilio in Svizzera, il modulo di domanda può essere ordinato direttamente presso la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ch@sem.admin.ch, indicando il proprio indirizzo postale esatto. Il modulo vi sarà inviato per posta e dovrà essere trasmesso alla SEM, debitamente compilato, per posta.

Quali documenti bisogna inoltrare?

Devono essere inoltrati tutti i documenti elencati nella «Lista dei documenti richiesti» con il modulo per la domanda, gli allegati e la lista stessa firmata.

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) decide in merito alla naturalizzazione agevolata degli stranieri della terza generazione.
  

Ultima modifica 02.03.2021

Inizio pagina