Particelle e aerosol

Ritratto

Nell'industria e nella protezione dell'ambiente la caratterizzazione esatta di aerosol - particelle finemente ripartite in gas - diventa sempre più importante. Gli strumenti di misurazione delle particelle vengono sempre più impiegati per il collaudo e il monitoraggio di camere bianche, ma anche per la valutazione di emissioni e immissioni di particelle nell'ambiente e negli stabilimenti di produzione.

Nel settore tecnico "Particelle e aerosol" con i nostri strumenti e metodi di misura ad alta precisione garantiamo la riconducibilità a valori di riferimento concordati a livello internazionale. Con le nostre prestazioni di servizi sosteniamo l'amministrazione, l'industria e la ricerca affinché siano in grado di misurare in modo affidabile e preciso.

Per stare al passo con il progresso tecnico, perfezioniamo costantemente le nostre possibilità di misurazione. A tale scopo eseguiamo vari progetti di ricerca e sviluppo. Il nostro ambito di specializzazione è la creazione e la determinazione della grandezza e della concentrazione del numero di svariate particelle solide e liquide negli aerosol.

Prestazioni di servizi

Nelle nostre prestazioni di servizi includiamo un intervallo del numero di particelle che va da 100 cm-3 a 107 cm-3 per grandezze di particelle da 5 nm a 15 μm.

Tarature
Con i nostri servizi di taratura garantiamo la connessione dei vostri apparecchi di misurazione di particelle con i campioni di riferimento nazionali. I certificati di analisi e taratura da noi rilasciati sono riconosciuti a livello internazionale.

Omologazioni, valutazione della conformità e esame del tipo
Eseguiamo omologazioni nazionali di strumenti di misurazione del nanoparticelle e fumo diesel nonché esame del tipo per strumenti di PTI.

Tarature
Tariamo strumenti di misurazione di nanoparticelle per motori a combustione.

Registrazione per la verifica di un apparecchuio di misurazione di
nanoparticelle (DOCX, 51 kB, 18.10.2023)

Consulenze
Se avete domande sulle nostre prestazioni di servizi o vi occorre una consulenza, siamo a vostra disposizione. Contattateci senza impegno.

R & S

Con i progetti di ricerca e sviluppo manteniamo aggiornati all'attuale stato della tecnica i nostri dispositivi di misurazione e le nostre competenze. Così saremo in grado anche in futuro di offrire i servizi richiesti e incentivare l'innovazione. Al riguardo cooperiamo con altri istituti di metrologia, università, l'amministrazione o con l'industria.

In qualità di partner di ricerca di Innosuisse (Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione) cooperiamo in progetti Innosuisse. Siamo interessati a una collaborazione con l'industria. I nostri punti di forza risiedono nella creazione di analisi riconducibili di aerosol sintetici e naturali.

Campagne

Attualmente, non ci sono informazioni in italiano disponibile riguardante delle campagne. La preghiamo di consultare la pagina in inglese.

Ultima modifica 15.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Istituto federale di metrologia
Laboratorio particelle e aerosoli
Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern
T +41 58 387 01 11
aerosol@metas.ch

Stampare contatto

https://www.metas.ch/content/metas/it/home/fabe/partikel-und-aerosole.html