Analisi di gas

Ritratto

In molti settori la misurazione precisa di frazioni di miscele di gas è importante. Ad esempio nella protezione dell'ambiente, gli inquinanti gassosi dell'aria o i gas a effetto serra devono poter essere misurati in modo affidabile e preciso su lunghi periodi di tempo. Altri campi di applicazione sono la biotecnologia, la medicina, la sicurezza del traffico, l'industria e la protezione delle persone.

Nel settore tecnico "Analisi di gas", con i nostri strumenti e metodi di misura ad alta precisione, garantiamo la riferibilità a valori di riferimento concordati al livello internazionale. Con le nostre prestazioni, sosteniamo l'amministrazione, l'industria e la ricerca affinché siano in grado di misurare in modo affidabile e preciso.

Per stare al passo con il progresso tecnico, perfezioniamo costantemente le nostre possibilità di misurazione. A tale scopo eseguiamo vari progetti di ricerca e sviluppo. La nostra specializzazione è la produzione dinamica e l'analisi di campioni di riferimento di miscele di gas fino al livello di tracce.

Prestazioni di servizi

Le nostre prestazioni di servizi comprendono l'analisi di miscele di gas con tracce di sostanze nell'intervallo da pmol/mol a mmol/mol (o %) e flussi nell'intervallo da 1 ml/min a 30 l/min.

Analisi e tarature

Con i nostri servizi di analisi e di taratura garantiamo la connessione dei vostri gas di riferimento e apparecchi di misura con i campioni di riferimento nazionali. I certificati di analisi e taratura da noi rilasciati sono riconosciuti a livello internazionale.

Registrazione per la prossima campagna di misurazione dell'ozono (DOCX, 64 kB, 05.03.2024)

Omologazioni e valutazioni della conformità

Eseguiamo omologazioni nazionali di strumenti di misura dei gas di scarico degli impianti di combustione e di strumenti di misurazione dell'alcol nell'aria espirata. Per valutazioni della conformità di strumenti di misurazione delle frazioni di gas di scarico secondo l'approccio nuovo e globale, vi preghiamo di contattare METAS Cert.

Tarature

Annualmente tariamo circa 300 strumenti di misura dei gas di scarico degli impianti di combustione e oltre 2'000 strumenti di misurazione dell'alcol nell'aria espirata.

Consulenze

Se avete domande sulle nostre prestazioni di servizi o vi occorre una consulenza, siamo a vostra disposizione. Contattateci senza impegno.

Ricerca e sviluppo

 

Con i progetti di ricerca e sviluppo, manteniamo aggiornati all'attuale stato della tecnica i nostri dispositivi di misurazione e le nostre competenze. Così saremo in grado anche in futuro di offrire i servizi richiesti e promuovere l'innovazione. Cooperiamo con altri istituti di metrologia, le università, l'amministrazione o con l'industria. Nell’ambito del programma di ricerca di EURAMET, partecipiamo a numerosi progetti europei. A novembre 2014 è iniziato un nuovo settore chiamato “AtmoChemECV[Pasc1] ” per sviluppare delle nuove miscele di gas di taratura per i componenti significativi del clima (a concentrazioni molto basse).

Progetti Innosuisse 

In qualità di partner per la ricerca di Innosuisse (Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione), potete sfruttare le nostre compentenze nella ricerca e nello sviluppo della metrologia per i gas reattivi nell’ambito del tracciamento.

Progetti in corso 

Progetti completati 

Microsite in English

Ultima modifica 05.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Istituto federale di metrologia
Laboratorio analisi di gas
Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern
T +41 58 387 01 11
gas@metas.ch

Stampare contatto

https://www.egris.admin.ch/content/metas/it/home/fabe/gasanalytik.html