Diritti civici come citoyenneté

« Ici, on s’honore du titre de citoyen »

Nella vita quotidiana, tutte le persone residenti in Svizzera hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri in numerosi ambiti, e questo indipendentemente dalla loro nazionalità. Tuttavia, il passaporto fa spesso la differenza quando si tratta di partecipare alla vita pubblica.

La Svizzera è una società delle migrazioni. Emigrazione e immigrazione fanno parte integrante del quotidiano: un quarto della popolazione residente non possiede il passaporto svizzero e circa 380 000 persone sono straniere sebbene siano nate qui.

Includere tutti gli abitanti nel processo decisionale rappresenta un innegabile vantaggio per la democrazia. Per garantire la legittimità del nostro sistema e delle sue strutture, è quindi necessario permettere a una popolazione più vasta possibile di partecipare costantemente ai processi politici. È questa partecipazione politica, in quanto impegno delle persone che prendono parte all’organizzazione della società e delle sue strutture, che la CFM chiama la «citoyenneté». Il «citoyen» è quindi colui che nella tradizione e nello spirito dell’Illuminismo, partecipa in maniera attiva e responsabile al divenire della sua comunità e contribuisce alla sua organizzazione.

Documentazione

terra cognita

Manifestazioni

Ultima modifica 08.11.2023

Inizio pagina