Manifestazioni 2018

Ripensare lo Stato: partecipazione, diritti politici, cittadinanza, nazionalità

Convegno annuale 2018
8 novembre 2018, Kursaal Berna

Convegno annuale 2019 CFM

Cosa significa nazionalità in una società altamente mobile, in cui sempre più persone possiedono più di un passaporto? Il pensiero dicotomico (da una parte gli svizzeri – dall’altra gli stranieri) ha ancora senso, se si pensa che non solo molti naturalizzati, ma anche una percentuale considerevole di svizzere e di svizzeri nati in Svizzera ha una doppia cittadinanza? Che cosa significa oggi essere cittadini di una società di migrazione? Chi ha diritto di parola e di partecipazione? E sulla base di quali presupposti?

Dopo il discorso di apertura della consigliera federale Simonetta Sommaruga, nella prima parte del convegno saranno trattate questioni di «appartenenza». Chi è cittadino, cittadina in Svizzera? Solo coloro che hanno un passaporto con la croce bianca? Che ne è delle persone che hanno una doppia se non addirittura pluricittadinanza? Nei confronti di quale Stato sentono degli obblighi? E non da ultimo: come vedono il nostro paese le svizzere e gli svizzeri stranieri? Tre esperti rinomati approfondiranno queste questioni e forniranno delle risposte.

La seconda parte del convegno è dedicata alla «partecipazione e codecisione»: quali possibilità sono aperte a quegli immigrati che non hanno la cittadinanza svizzera? Quali proposte ci sono per coinvolgere nei processi decisionali tutta la popolazione residente? I teorici e i pratici discuteranno sui mezzi che consentirebbero di migliorare la partecipazione politica di tutti.

Documentazione

Programma

Comunicato stampa

Impressioni

Simone Prodolliet
Simone Prodolliet
Ohne Rolf
Ohne Rolf
Stéphanie Leu
Stéphanie Leu

Foto: Alex Uehlinger

Matteo Gianni
Matteo Gianni
Podium
Podium
Jahrestagung 2019 EKM

Ultima modifica 08.11.2018

Inizio pagina