La Costituzione del 1848: una pietra miliare della storia svizzera

La Costituzione del 1848: una pietra miliare della storia svizzera

Nel 2023 la Svizzera moderna ha compiuto 175 anni. È stata l’occasione per rievocare un passato movimentato: ecco perché il 1° e il 2 luglio diversi palazzi della Berna federale hanno aperto le loro porte alla popolazione. Il 12 settembre 2023 ha costituito il culmine delle festività: proprio quel giorno infatti la Costituzione federale del 1848 ha compiuto 175 anni.

 

Il 1848 costituisce una pietra miliare per la Svizzera: segna infatti l’approvazione della Costituzione federale, su cui si fonda la Svizzera moderna. Nel video, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider illustra il significato della Costituzione federale.

Successivamente allo scioglimento armato del Sonderbund, una commissione di 23 membri intraprese la riforma del Patto federale. Il 17 febbraio 1848 la commissione di revisione tenne la sua prima seduta e dopo solo 51 giorni presentò il testo della nuova Costituzione federale. Il 12 settembre 1848 la Dieta federale la dichiarò adottata. Da Confederazioni di Stati la Svizzera si trasformò quindi in uno Stato federale, divenendo la prima democrazia stabile in Europa. I pilastri più importanti dell’attuale ordine costituzionale furono definiti già in tale occasione: il potere esecutivo del Consiglio federale, il sistema bicamerale dell’Assemblea federale (Consiglio nazionale e Consiglio degli Stati), il principio della separazione dei poteri, la ripartizione federalista dei compiti fra Confederazione e Cantoni, le libere elezioni e i diritti fondamentali del cittadino.

Nel comitato che ha patrocinato le celebrazioni sedevano la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, capodipartimento del DFGP, il presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas, la presidente del Consiglio agli Stati Brigitte Häberli-Koller e il presidente del Tribunale federale Yves Donzallaz. Nel 2022 ne faceva parte l’allora capo del DFGP Karin Keller-Sutter. L’organizzazione delle attività è stata diretta dai servizi del Parlamento.

L’intero 2023 è stato costellato di eventi festivi. Anche i palazzi federali nel cuore di Berna hanno aperto i battenti il 1° e il 2 luglio 2023, accogliendo circa 70 000 persone confluite nella città federale per festeggiare i 175 anni della Svizzera moderna.

Il 12 settembre 2023 ha costituito il culmine delle festività: proprio quel giorno infatti la Costituzione federale del 1848 ha compiuto 175 anni. Questo evento è stato onorato nel quadro di una celebrazione ufficiale nella sala del Consiglio nazionale e di una festa popolare sulla Piazza federale.

Per celebrare il 175° anniversario della Costituzione federale, l’agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità Movetia ha organizzato la prima Settimana nazionale dello scambio: dal 13 al 17 novembre 2023, oltre 2000 studenti provenienti da tutta la Svizzera hanno partecipato a progetti di scambio e attraversato i confini linguistici del Paese. In qualità di membri del comitato che ha patrocinato le celebrazioni dell’anniversario, lunedì 13 novembre la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e il presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas hanno inaugurato ufficialmente l’evento.

Info complementari

Link

Ultima modifica 21.12.2023

Inizio pagina