Il DFGP - al servizio della sicurezza
L'attività del Dipartimento federale di giustizia e polizia comprende un ampio ventaglio di argomenti. Sono di sua competenza talune tematiche di politica sociale, quali la convivenza tra i cittadini svizzeri e stranieri, le questioni riguardanti l’asilo, la sicurezza interna o la lotta contro la criminalità. Rientrano altresì nel suo campo di attività il settore dello stato civile, le questioni in materia di cittadinanza, la vigilanza sul gioco d'azzardo e la preparazione delle basi giuridiche e degli strumenti necessari alla collaborazione internazionale in materia di giustizia e polizia.
Lo Stato maggiore del capo dipartimento
La Segreteria generale crea le condizioni ideali affinché il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), la consigliera federale Karin Keller-Sutter, possa svolgere la propria funzione di responsabile del Dipartimento, membro del Governo e importante punto di riferimento per il pubblico. Oltre ad avviare, pianificare e coordinare le attività dipartimentali, la Segreteria generale gestisce le risorse disponibili ed elabora le basi decisionali per gli affari del Consiglio federale e del Parlamento nonché per altri affari importanti.
La Segreteria generale assiste le unità amministrative dipartimentali nel pianificare e raggiungere gli obiettivi e nello svolgere i loro compiti. Funge inoltre da principale punto di contatto, d’informazione e di coordinamento per gli altri Dipartimenti, la Cancelleria federale, il Parlamento e i Cantoni.
Servizio di sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT)
Per fare luce su gravi crimini, le autorità di perseguimento penale della Confederazione e dei Cantoni possono disporre misure di sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni. Dal 1° gennaio 1998 il Servizio di sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT) ha il compito di attuare tali misure e di garantire il rispetto delle prescrizioni vigenti. Raccoglie presso i fornitori di servizi di telecomunicazione i dati richiesti dalle autorità di perseguimento penale e li trasmette agli inquirenti per valutazioni e analisi. Una delle sfide principali del Servizio SCPT è l’attuazione del sistema di trattamento per la sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni e dei sistemi d’informazione di polizia della Confederazione (programma STT). Occorre inoltre istituire, d’intesa con il gruppo di lavoro Finanziamento STT, una base più solida per il finanziamento del Servizio SCPT.
Ufficio federale di giustizia (UFG)
L’Ufficio federale di giustizia (UFG) elabora atti normativi in materia di diritto civile, diritto penale, diritto esecutivo e fallimentare e diritto internazionale privato nonché in alcuni settori del diritto costituzionale e amministrativo. In vista dell’introduzione dello scambio di atti giuridici elettronico obbligatorio, l’UFG sta elaborando le basi giuridiche per l’istituzione di una piattaforma centrale tramite la quale tutte le parti coinvolte in procedimenti giudiziari possono scambiare dati con i tribunali, i pubblici ministeri e le autorità di esecuzione delle sanzioni penali.
Segreteria di Stato della migrazione (SEM)
La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) garantisce che le procedure d’asilo siano svolte in modo equo e veloce e che i richiedenti l’asilo siano ospitati in condizioni dignitose e adeguate alle circostanze nei centri federali d’asilo. Intende inoltre perfezionare la procedura di allontanamento delle persone che non hanno diritto di soggiornare in Svizzera, in particolare per il settore dell’identificazione. La SEM elaborerà anche un piano d’azione per una gestione efficace della frontiera esterna Schengen, al fine di garantirne un maggiore controllo e mantenerla nel contempo il più possibile aperta ai viaggiatori in regola. A livello internazionale, la Svizzera si adopererà per ridurre ulteriormente i fattori che favoriscono l’immigrazione irregolare attraverso le rotte del Mediterraneo e dei Balcani.
Ufficio federale di polizia (fedpol)
La criminalità è lo specchio della nostra società: è interconnessa, dinamica, globale e non conosce frontiere. La maggior parte dei crimini e dei reati commessi in Svizzera è ormai di matrice internazionale. I criminali utilizzano mezzi tecnologici moderni e si adattano rapidamente alle nuove situazioni. Per far fronte a questa criminalità transnazionale, la risposta della polizia deve essere globale e multidimensionale e concentrarsi non solo sulla repressione, ma anche sulla prevenzione, la cooperazione e lo scambio di informazioni a livello nazionale e internazionale. Nel 2021 l’Ufficio federale di polizia (fedpol) si dedicherà prioritariamente alla lotta contro ogni forma di terrorismo, contro la criminalità organizzata, ad esempio le organizzazioni mafiose italiane, e contro la criminalità transnazionale. L’obiettivo è rafforzare la cooperazione tra i sistemi di polizia per garantire uno scambio di informazioni più efficace.
Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI)
Una delle attuali priorità dell’Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI) riguarda la revisione della legge sui brevetti in adempimento della mozione "Per un brevetto svizzero al passo con i tempi". L’obiettivo di tale revisione è introdurre un esame completo per le domande di brevetto svizzere e un modello d’utilità senza esame del contenuto. Il Consiglio federale ha incaricato l’IPI di presentare al Parlamento un progetto di revisione parziale della legge sui brevetti. Il testo è stato posto in consultazione alla fine del 2020.
Istituto svizzero di diritto comparato (ISDC)
L’Istituto svizzero di diritto comparato (ISDC) è un istituto indipendente della Confederazione, incaricato di rendere accessibile in maniera obiettiva il diritto straniero e internazionale e di condurre ricerche nel campo del diritto comparato nonché del diritto straniero e internazionale. L’istituto dispone di una biblioteca ben fornita – accessibile anche al pubblico – per condurre le proprie ricerche.
L’attività peritale e scientifica dell’ISDC si concentra sul diritto comparato, sul diritto internazionale privato e di procedura civile, sul diritto di famiglia, successorio e delle obbligazioni, sull’economia e i diritti umani nonché sul diritto economico internazionale. Questi settori vengono analizzati nella loro dimensione nazionale e internazionale.
Istituto federale di metrologia (METAS)
Il progresso tecnico-scientifico e lo sviluppo socioeconomico moltiplicano le sfide per le tecniche e i principi di misurazione. Alcuni esempi sono lo smart metering, i veicoli autonomi e l’impatto della digitalizzazione sulla metrologia (p. es. taratura di reti di sensori invece di un singolo strumento di misurazione). Per l’Istituto federale di metrologia (METAS) è quindi indispensabile riconoscere tempestivamente gli sviluppi futuri e le sfide per l’infrastruttura metrologica in modo da poter sviluppare nuove competenze o provvedere ad adeguamenti.
Commissione federale delle case da gioco (CFCG)
La legge federale sui giochi in denaro, entrata in vigore il 1° gennaio 2019, autorizza le case da gioco svizzere a richiedere l’estensione della concessione per proporre giochi in linea. Le richieste di estensione della concessione sono verificate dalla Commissione federale delle case da gioco (CFCG) e, se conformi alle disposizioni di legge, sottoposte per decisione al Consiglio federale. Una volta ricevute le autorizzazioni necessarie dalla CFCG e l’estensione della concessione, la casa da gioco può iniziare a proporre giochi in linea. La CFCG sorveglia l’attività delle case da gioco sia per i giochi da casinò sia per i giochi da casinò in linea e il rispetto delle disposizioni legali.
Commissione arbitrale federale per la gestione dei diritti d’autore e dei diritti affini (CAF)
La Commissione arbitrale federale per la gestione dei diritti d’autore e dei diritti affini (CAF) deve seguire con attenzione i rapidissimi sviluppi legati alla trasformazione digitale nei settori economici cui appartengono i suoi partner. Accanto alle procedure di approvazione delle tariffe, che rappresentano la sua attività principale, la CAF è chiamata sempre più spesso a svolgere compiti non specifici, ad esempio, nell’ambito del diritto sulla trasparenza e sulla protezione dei dati. Tutt’altro che scontata è anche la salvaguardia dell’indipendenza di questa autorità giudiziaria, che per motivi storici non è denominata "tribunale".
Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT)
Nel 2021 la Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT) continuerà a verificare il rispetto dei diritti fondamentali e dei diritti dell’uomo delle persone private della libertà, nonché a redigere rapporti e raccomandazioni da inviare alle autorità. Effettuerà sopralluoghi a intervalli regolari per verificare l’attuazione delle raccomandazioni in materia di esecuzione delle pene e delle misure. La commissione prevede inoltre di pubblicare due rapporti di approfondimento sull’assistenza sanitaria nel sistema penitenziario e sulle condizioni di esecuzione dell’internamento. Restano prioritari i controlli dei centri federali d’asilo e delle condizioni di detenzione nella carcerazione amministrativa secondo il diritto in materia di stranieri, come pure il monitoraggio dei rinvii.
Commissione federale della migrazione (CFM)
Nel 2021 la Commissione federale della migrazione (CFM) si concentrerà sui temi delle pari opportunità, della diversità e dei ruoli di genere nella società migrante svizzera cercando di rispondere alle seguenti domande: in che modo la disuguaglianza strutturale si ripercuote sui vari gruppi di persone? Come viene vista la popolazione migrante in generale? Quali gruppi sono definiti problematici? In che modo i ruoli di genere (gender) influenzano le prospettive sociali degli individui nella nostra società? Quale ruolo ha la formazione in questo contesto?
Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR)
In veste di autorità di sorveglianza indipendente della Confederazione, l’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR) controlla il settore delle revisioni ed è responsabile dell’abilitazione delle persone fisiche e giuridiche che forniscono prestazioni di revisione legali nonché della vigilanza sugli uffici di revisione e le società d’audit che controllano le società d’interesse pubblico. Contribuisce inoltre a tutelare gli investitori e tutti i destinatari delle relazioni di revisione e a garantire l’affidabilità dei rendiconti finanziari. Nel periodo strategico 2020-2023 l’attenzione si concentrerà sull’impiego di nuove tecnologie, nonché sul governo e la cultura d’impresa delle società di revisione.
Commissione peritale federale incaricata di valutare l’idoneità alla terapia di criminali internati a vita
Istituita il 14 maggio 2014 per decisione del Consiglio federale e retta dall’ordinanza del 26 giugno 2013 sulla commissione peritale federale incaricata di valutare l’idoneità alla terapia dei criminali internati a vita, la Commissione è composta da specialisti dotati delle necessarie conoscenze nel campo della psichiatria forense o in quello terapeutico. Su mandato dell’autorità giudiziaria competente, valuta se sono emerse nuove conoscenze scientifiche dalle quali evincere che una persona internata a vita possa essere curata in modo da non costituire più un pericolo per la collettività.
Ultima modifica 08.12.2020
Contatto
Dipartimento federale di giustizia e polizia
Palazzo federale ovest
CH-3003
Berna
T
+41 58 462 21 11
F
+41 58 462 78 32