Rettifiche

*

L’attività del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) comprende un ampio ventaglio di argomenti. Sono di sua competenza talune tematiche di politica sociale, quali la convivenza tra cittadini svizzeri e stranieri, le questioni riguardanti l’asilo, la sicurezza interna o la lotta contro la criminalità. Qui troverete delle rettifiche su quanto riportato dai media.


2022

Autorizzazione del Consiglio federale al perseguimento penale: chiarimenti in merito all’articolo di Tamedia

14 luglio 2022 - Il 14 luglio 2022 Tamedia ha pubblicato nei suoi giornali romandi (24 Heures e Tribune de Genève) un articolo intitolato "Des militants proclimat traqués comme des terroristes" (Attivisti per il clima trattati come terroristi), facendo riferimento a un’inchiesta penale aperta dal Ministero pubblico della Confederazione (MPC) per sospetta provocazione e incitazione alla violenza degli obblighi militari (art. 276 del Codice penale, CP). Dall’articolo di Tamedia emerge un’immagine falsata del ruolo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

Sorveglianza della telefonia mobile: rettifica dell’articolo di Tamedia

24 giugno 2022 - L’articolo "Polizei baut Handy-Überwachung massiv aus", apparso su vari giornali e portali di Tamedia (p. es. Tages-Anzeiger, Berner Zeitung, Basler Zeitung, ecc.), contiene diverse informazioni errate sulla sorveglianza della telefonia mobile da parte del Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (SCPT).

Ultima modifica 24.06.2022

Inizio pagina