Karin Keller-Sutter sulla responsabilità delle imprese e sul pericolo di attacchi terroristici

Intervista, 20 novembre 2020: Radio SRF 1, Tagesgespräch; Marc Lehmann

Nel programma radiofonico "Tagesgespräch" di Radio SRF 1, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha parlato di come le imprese svizzere dovrebbero assumersi le loro responsabilità in futuro e di chi dovrebbe controllare il loro operato. Ha inoltre affrontato il tema della minaccia terroristica in Svizzera.

(Radio SRF 1, Tagesgespräch; questo contenuto non è disponibile in italiano.)

Info complementari

Dossier

  • Iniziativa popolare "per imprese responsabili – a tutela dell’essere umano e dell’ambiente"

    L’iniziativa per imprese responsabili chiede alle imprese svizzere di verificare, nell’ambito delle loro attività commerciali, il rispetto dei diritti umani riconosciuti a livello internazionale e delle norme ambientali internazionali. Oltre alle proprie attività, devono verificare anche quelle delle loro filiali, dei fornitori e dei partner commerciali. Inoltre, le imprese svizzere dovranno rispondere anche dei danni causati da un’impresa da loro controllata. Il Consiglio federale e il Parlamento ritengono che soprattutto le regole sulla responsabilità siano troppo severe. L’iniziativa crea incertezza giuridica e mette in pericolo i posti di lavoro in Svizzera e all’estero. Nuovi obblighi di presentare un rapporto e di diligenza vanno coordinati a livello internazionale. È quello che prevede il controprogetto indiretto adottato dal Parlamento e sostenuto anche dal Consiglio federale.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Discorsi

Interviste

Ultima modifica 30.11.2020

Inizio pagina