Festa del lavoro: la consigliera federale Simonetta Sommaruga a colloquio con i dipendenti di un cantiere

Quest’anno, in occasione della festa del lavoro, la consigliera federale Simonetta Sommaruga si è recata a Sion per incontrare i dipendenti di un cantiere. Con i lavoratori dei diversi rami dell’edilizia attualmente impegnati nella costruzione del "Campus Energypolis" ha discusso di temi quali l’attrattiva, per i giovani, delle professioni in questo settore, le condizioni di lavoro o la coesistenza fra lavoratori di origini diverse.
Un operaio edile fa un selfie con la consigliera federale Simonetta Sommaruga
Un selfie con la Consigliera federale: un operaio edile coglie l’occasione (Foto: Keystone/Laurent Gillieron)

Come da tradizione, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha sottolineato la ricorrenza del 1° maggio incontrando i lavoratori e le lavoratrici sui loro posti di lavoro. Quest’anno si è recata sul cantiere del futuro "Campus Energypolis" a Sion, dove lavorano attualmente tra 40 e 50 persone. I tre nuovi edifici in costruzione accoglieranno dal semestre autunnale 2020 studenti e ricercatori della Scuola universitaria professionale del Vallese (HES-SO Valais-Wallis) e del Politecnico federale di Losanna (PFL).

Dopo aver partecipato a una visita del cantiere condotta dal sindacato UNIA, la consigliera federale Sommaruga ha discusso in maniera più approfondita con una decina di impiegati di professioni, nazionalità, categorie di età e livelli gerarchici diversi.

Il tema dell’immigrazione e le sfide da affrontare per utilizzare al meglio il potenziale di manodopera residente in Svizzera assumono un’importanza particolare nelle professioni dell’edilizia. In Svizzera, quasi due terzi delle persone occupate nel settore dell’edilizia principale sono di nazionalità straniera. Il tasso di disoccupazione del settore è tuttavia più elevato (5,7 % nel 2015) rispetto alla media di tutti i rami professionali (3,2 %). La consigliera federale Sommaruga si è quindi informata sulle possibilità offerte ai lavoratori di origine straniera di frequentare corsi di lingua o di formazione durante l’impiego, al fine di consentire loro l’integrazione a lungo termine nel mercato del lavoro.

Ultima modifica 01.05.2017

Inizio pagina

Contatto

Servizio di comunicazione del DFGP
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
T +41 58 462 18 18
info@gs-ejpd.admin.ch

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/ejpd/it/home/attualita/anlaesse-reisen/2017-05-01.html