Salvaguardia a lungo termine dei dati del libro mastro del registro fondiario

Lo scopo della salvaguardia a lungo termine dei dati del libro mastro è garantire su scala nazionale il ripristino dello stato del registro fondiario al momento della salvaguardia in caso di perdita o di modifica di dati cantonali. Questo indipendentemente dall’applicazione informatica utilizzata per il registro fondiario. Si tratta di una misura di sicurezza supplementare nel caso di catastrofe. Non è da confondere con i "backup" effettuati dai Cantoni.

Conservare i dati in spazi separati del sistema di gestione del registro fondiario e dei suoi backup consente alla Confederazione di distribuire i singoli rischi. In quanto misura di sicurezza supplementare, la salvaguardia a lungo termine incrementa ad esempio la protezione dei dati in caso di catastrofe e minimizza i rischi in caso di attacchi informatici.

Le basi legali sono l’articolo 949a capoverso 2 numero 7 del Codice civile svizzero (CC; RS 210) in combinato disposto con l’articolo 35 dell’ordinanza sul registro fondiario (ORF; RS 211.432.1) nonché l’articolo 23 dell’ordinanza tecnica del DFGP e del DDPS sul registro fondiario (OTRF; RS 211.432.11).

Ultima modifica 13.07.2020

Inizio pagina