Modelli di dati eGRIS

L’art. 949a cpv. 3 CC prevede la possibilità per il Dipartimento federale di giustizia e polizia di definire un modello di dati e le interfaccie uniformi per il registro fondiario. Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport si vede concessa la stessa competenza per quanto concerne la misurazione ufficiale.

Definito nell’ambito del progetto eGRIS, il progetto di modello di dati federale per il registro fondiario (eGRISDM) descrive i dati che devono essere conservati e amministrati nel sistema del registro fondiario.

L’interfaccia per lo scambio dei dati fra il registro fondiario e la misurazione ufficiale (IMURF) è stata fissata come comune modello di dati dall’Ufficio federale per il diritto del registro fondiario e del diritto fondiario e dalla Direzione federale delle misurazioni catastali. Essa permette ai geometri lo scambio di dati rilevanti con i registri fondiari, indipendentemente dall’uso di applicazioni specifiche, nominatamente quelli riguardanti la proprietà, i fondi e le mutazioni (modifica dell’esistenza di un fondo oppure modifica dei confini tramite frazionamento ecc.).

Inoltre è stata definita un'interfaccia per lo scambio di dati del registro fondiario (IEDRF) che serve alla conservazione a lungo termine dei dati dei registri fondiari su scala nazionale. Spetta ai Cantoni decidere in merito all'autorizzazione di eventuali ulteriori utilizzi di tale interfaccia per altri scopi.

L’introduzione in tutta la Svizzera dei modelli di dati eGRIS pubblicati (cfr. allegati 1, 2 e 3 dell’Ordinanza tecnica del DFGP e del DDPS sul registro fondiario [OTRF; RS 211.432.11]) è coordinata dalla Confederazione.

Ultima modifica 06.02.2013

Inizio pagina