Revisione del diritto della società anonima

Modifica del Codice delle obbligazioni

Di che cosa si tratta ?

La revisione del diritto della società anonima traspone nella legislazione federale l’ordinanza contro le retribuzioni abusive nelle società anonime quotate in borsa, entrata in vigore il 1° gennaio 2014, e introduce migliorie in materia di governo d’impresa, anche per le società non quotate. Conferisce una struttura più flessibile alle disposizioni sulla costituzione di società e sul capitale sociale e armonizza il diritto azionario con il nuovo diritto contabile. Inoltre, contiene una proposta per il disciplinamento della trasparenza nelle imprese economicamente importanti che operano nel settore delle materie prime.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 14 giugno 2013 il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) avvia l’indagine conosciuta sull’ordinanza contro le retribuzioni abusive (comunicato per i media).
  • Il Consiglio federale fissa al 1° gennaio 2014 l'entrata in vigore del ordinanza contro le retribuzioni abusive (comunicato per i media).
  • Il 28 novembre 2014 il Consiglio federale pone in consultazione la revisione del diritto della società anonima (comunicato per i media).
  • Il 4 dicembre 2015, il Consiglio federale prende atto dei risultati dei resultati della procedura di consultazione e stabilisce i punti principali del messaggio all'attenzione del Parlamento (comunicato per i media).
  • Il 23 novembre 2016 il Consiglio federale licenzia un messaggio su una revisione del diritto della società anonima (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (16.077)
     
  • Il Consiglio federale mette in vigore per il 1° gennaio 2021 le disposizioni sui valori di riferimento per la rappresentanza dei sessi e le regole di trasparenza per il settore delle materie prime. Le restanti modifiche previste dalla revisione del diritto della società anonima entreranno probabilmente in vigore nel 2022 (comunicato per i media).
  • Il Consiglio federale mette in vigore per il 20 ottobre 2020 la proroga concordataria decisa dal Parlamento nell’ambito della revisione del diritto della società anonima (comunicato per i media).
  • Il 17 febbraio 2021 il Consiglio federale ha avviato la consultazione sulla modifica dell’ordinanza sul registro di commercio (comunicato per i media).
  • Il Consiglio federale fissa al 1° gennaio 2023 l’entrata in vigore della modifica dell’ordinanza sul registro di commercio e degli altri adeguamenti in relazione alla revisione del diritto della società anonima (comunicato per i media).

Documentazione

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 02.02.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Karin Poggio
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 41 12
F +41 58 462 44 83
Contatto

 
Trasparenza nelle imprese minerarie:

Ufficio federale di giustizia
Adrian Tagmann
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 463 77 57
F +41 58 462 44 83
Contatto

Stampare contatto

https://www.egris.admin.ch/content/bj/it/home/wirtschaft/gesetzgebung/archiv/aktienrechtsrevision14.html