Riduzione del valore nominale delle azioni

Di che cosa si tratta ?

Il 15 dicembre scorso, l'Assemblea federale ha deciso la modificazione dell'art. 622, cpv. 4, del codice delle obbligazioni, il cui nuovo tenore è il seguente:

"4 Il valore nominale dell'azione non può essere inferiore a 1 centesimo."

Di conseguenza il valore nominale minimo delle azioni è stato ridotto da CHF 10.-- a 1 centesimo. Questa revisione del codice delle obbligazioni ha per obbiettivo di facilitare la quotazione alla borsa di nuove imprese attive nell'alta tecnologia ed il capitale-rischio. Deve ugualmente permettere alle società le cui azioni sono "pesanti" di procedere ad un splitting al fine di migliorare la negoziabilità del titolo sul mercato borsistico.

Cos’è stato fatto finora?

  • L'11 settembre 2000, la Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio degli Stati fa propone - dando seguito ad un'iniziative parlamentare - di ridurre il valore nominale minimo delle azioni delle società anonime da 10 franchi a 1 centesimo.
     
  • Deliberazioni parlamentari (00.435)
    Documento in tedesco
    Documento in francese
     
  • Il Consiglio federale fissa la data dell'entrata in vigore della revisione dell'articolo 622 cpv. 4 CO per il 1° maggio 2001 (comunicato per i media).

Documentazione

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 05.03.2001

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale del registro di commercio
Segretariato
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 41 97
F +41 58 462 44 83
ehra@bj.admin.ch

Stampare contatto

https://www.fedpol.admin.ch/content/bj/it/home/wirtschaft/gesetzgebung/archiv/aktiennennwert.html