Estensione dell’interdizione di esercitare una professione

  • Modifica del Codice penale, del Codice penale militare e del diritto penale minorile (interdizione di esercitare un'attività, d'intrattenere contatti e di accedere a un'area geografica)
  • Modifica del Codice penale e del Codice penale militare (Attuazione dell’art. 123c Cost.)

Di che cosa si tratta?

I minori, i malati gravi e gli anziani sono protetti meglio da pregiudicati, in particolare per reati sessuali, ai quali può essere vietato non soltanto di esercitare una determinata professione, ma anche di svolgere talune attività extraprofessionali. L’attività professionale o extraprofessionale può essere vietata anche se il reato in questione non è stato commesso durante l’esercizio di essa. Inoltre, il divieto di esercitare un’attività scatta in via obbligatoria nel caso di determinati reati sessuali a danno di minori. All’occorrenza, le interdizioni possono essere inflitte a vita. È altresì istituita l’interdizione d’intrattenere contatti e di accedere a un’area geografica, attuabile in particolare tramite un estratto specifico per privati. Il disciplinamento del divieto di esercitare un’attività viene riveduto in seguito all’approvazione dell'iniziativa popolare "Affinché i pedofili non lavorino più con fanciulli".

Cos’è stato fatto finora?

Documentazione

Esito della consultazione

Non è garantita l’esattezza dei risultati pubblicati in forma elettronica. È vincolante esclusivamente la forma cartacea.

Messaggio e disegno

Procedura di consultazione (Attuazione dell'iniziativa sui pedofili)

Esito della consultazione

Non è garantita l’esattezza dei risultati pubblicati in forma elettronica. È vincolante esclusivamente la forma cartacea.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 10.10.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Caterina Arias Hernandez
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 465 83 00
Contatto

Stampare contatto

https://www.bj.admin.ch/content/bj/it/home/sicherheit/gesetzgebung/archiv/berufsverbot.html