Il Consiglio federale intende agevolare la successione delle imprese – ampio consenso nella consultazione

Berna, 26.02.2020 - Il Consiglio federale intende rimuovere gli ostacoli esistenti nel diritto successorio per facilitare la successione delle imprese all’interno della famiglia. La riforma intende contribuire a una maggiore stabilità delle imprese svizzere, in particolare delle piccole e medie imprese (PMI), e preservare i posti di lavoro interessati. Nella consultazione, la grande maggioranza dei partecipanti ha accolto con favore le proposte presentate. Il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della consultazione nella sua seduta del 26 febbraio 2020. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) presenterà il pertinente messaggio al Consiglio federale entro l’inizio del 2021.

Oltre il 99 per cento delle imprese in Svizzera sono PMI. Oltre l’80 per cento di esse sono aziende familiari o aziende con meno di dieci dipendenti. Nel complesso, le PMI forniscono due terzi dei posti di lavoro nel Paese. Stando a una stima dell’Università di San Gallo, ogni anno in circa 3400 successioni d’impresa si verificano problemi di finanziamento dovuti alle norme successorie. Questi problemi si ripercuotono su circa 48 000 dipendenti.

Pertanto, il Consiglio federale prevede che in futuro i giudici possano attribuire un’intera impresa a una singola persona se il defunto non ha lasciato disposizioni pertinenti. In tal modo intende impedire in particolare la frammentazione o la chiusura delle imprese. Inoltre, l’erede assegnatario dell’impresa potrà ottenere una dilazione di pagamento dai coeredi per evitare problemi di liquidità.

Effetti positivi, soprattutto per le PMI

La grande maggioranza dei partecipanti alla consultazione ha accolto con favore l’avamprogetto del Consiglio federale. Sono stati sottolineati soprattutto gli effetti positivi per l’economia, in particolare per le PMI, e quindi per i posti di lavoro.

Singoli partecipanti hanno criticato il fatto che, per ottenere una dilazione di pagamento, l’erede dell’impresa sia obbligato a prestare garanzie ai coeredi, perché ciò potrebbe complicare notevolmente l’attuazione della disposizione sulla dilazione di pagamento. Alcuni partecipanti hanno contestato anche la cerchia delle imprese interessate dalle modifiche, ritenendola troppo limitata. Il Consiglio federale analizzerà questi aspetti in dettaglio in vista del messaggio e ne terrà conto laddove possibile e opportuno.

Ulteriori progetti relativi al diritto successorio

Anche la revisione del diritto successorio, attualmente in discussione in Parlamento, comporterà agevolazioni nella trasmissione della titolarità delle imprese. Essa prevede, tra l’altro, la riduzione delle porzioni legittime e quindi l’aumento della libertà di disporre del testatore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.eschk.admin.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-78232.html