Migliora la posizione giuridica degli animali - Il 1° aprile 2003 il Consiglio federale metterà in vigore le modifiche di legge

Berna, 21.02.2003 - In futuro, la legislazione non assimilerà più gli animali alle cose, ma riconoscerà loro la condizione di esseri viventi dotati di sensibilità. Mercoledì il Consiglio federale ha deciso che il 1° aprile entreranno in vigore le modifiche di legge.

Le modifiche di legge danno voce alla mutata sensibilità della popolazione nei confronti degli animali e migliorano la loro posizione giuridica. Il rispetto nei confronti del mondo animale trova formulazione in un nuovo articolo di base del Codice civile secondo cui gli animali non sono cose e sono trattati giuridicamente in quanto tali solo se non esistono disposizioni contrarie.

Le seguenti nuove disposizioni sono altresì tese a migliorare la posizione giuridica degli animali:

  • se una liberalità per causa di morte ha per beneficiario un animale, tale disposizione varrà come onere a carico dell'erede o del legatario, onere consistente nel prendersi cura dell'animale in modo appropriato.
  • In caso di litigio, il tribunale attribuisce la proprietà esclusiva degli animali domestici non tenuti a scopo patrimoniale o lucrativo alla parte in grado di garantire loro la migliore sistemazione.
  • In caso di ferimento o uccisione di un animale domestico il tribunale, all'atto di determinare il risarcimento, può tener conto del valore affettivo che l'animale aveva per il suo detentore o i suoi congiunti.
  • Gli animali domestici sono impignorabili.
  • Entro un anno i Cantoni devono designare un ufficio cui si potranno annunciare i ritrovamenti di animali. In questo modo, i proprietari avranno maggiori possibilità di rintracciare i loro animali smarriti. Chi trova un animale deve restituirlo al proprietario nell'arco di due mesi e non di cinque anni come prevede il diritto vigente. La riduzione di tale termine faciliterà ai responsabili dei rifugi il compito di trovare una sistemazione agli animali ritrovati.

Il 4 ottobre 2002, il Parlamento approvò le modifiche di legge. Di conseguenza, furono ritirate le due iniziative popolari "Per una migliore posizione giuridica degli animali" e "Gli animali non sono cose". Il termine di referendum per il progetto del Parlamento è scaduto inutilizzato il 23 gennaio 2003.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.bj.admin.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-23865.html