Ufficio del difensore civico federale: apertura della consultazione

Berna, 27.08.2003 - Un difensore civico fornirà consulenza a persone fisiche e giuridiche nei loro rapporti con le autorità federali, fungendo inoltre da mediatore in presenza di conflitti. Su incarico della Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale, il DFGP ha posto in consultazione il progetto di legge federale sull'Ufficio del difensore civico federale. La consultazione si concluderà alla fine di novembre del 2003.

A partire dagli anni Settanta, a livello federale si è più volte cercato di creare un Ufficio del difensore civico. Un anno fa il Consiglio federale ha nuovamente esaminato l'istituzione di un Ufficio del difensore civico federale decidendo di non elaborare una relativa legge, poiché riteneva preponderanti gli argomenti a sfavore.

Il 4 luglio 2003 la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale (CIP-N) aveva adottato il progetto di legge federale sul difensore civico, incaricando nel contempo il Consiglio federale di svolgere la relativa procedura di consultazione. L'istituzione di tale figura si propone in primo luogo di rafforzare la fiducia della popolazione nelle autorità federali. La tutela ottimale degli interessi e dei diritti dei privati presuppone spesso la conoscenza dei rimedi giuridici e delle procedure amministrative. In quest'ambito l'Ufficio del difensore civico può fornire una prima serie di informazioni chiarificatrici, senza tuttavia potersi sostituire a una consulenza giuridica vera e propria. Pur non disponendo di poteri decisionali, il difensore civico può avere colloqui consultivi, come pure formulare raccomandazioni e proposte di accordo in via amichevole.

Il difensore civico è inoltre chiamato a prestare opera di mediazione per sbloccare situazioni di impasse tra persone fisiche o giuridiche e autorità federali. Egli può in tal modo contribuire a evitare processi e ricorsi costosi, nonché a individuare tempestivamente casi particolarmente problematici e disinnescare potenziali conflitti.

È previsto che il ruolo di difensore civico venga affidato a una personalità indipendente e nota in tutta la Svizzera. L'Ufficio consterà inoltre di un sostituto e di una segreteria permanente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48



Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.egris.admin.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-23712.html